La strategia è una selezione di attività dove l’impresa vuole eccellere, che garantiscono una differenziazione sostenibile all’interno dell’ambiente e del mercato di riferimento
Questo lavoro ha permesso di evidenziare la traduzione della strategia in obiettivi operativi e misure capaci d’influenzare le priorità delle singole persone.
Permette di andare oltre l’impostazione economico – finanziaria sul breve termine, passando a obiettivi e valutazioni basati anche sul medio – lungo periodo.
In particolare lavorando su alcuni concetti fondamentali:
– Orientamento ai risultati
– Orientamento al paziente ed ai clienti
– Leadership e coerenza negli obiettivi
– Approccio per processi
– Coinvolgimento e sviluppo del personale
– Apprendimento, innovazione e miglioramento
– Sviluppo delle partnership e delle collaborazioni
– Responsabilità verso l’impresa
Questo lavoro viene raccolto dallo strumento “sviluppo degli obiettivi” che consente di evidenziare e far crescere:
– Collegamento fra le attività e gli obiettivi aziendali
– Sviluppo del controllo dell’andamento delle attività
– Definizione degli obiettivi
– Interazioni fra attività diverse e obiettivi generali (sinergie)
– Iniziative sul lato dello sviluppo del personale
• Per attività che comportano l’introduzione di forti novità e cambiamenti vale la pena di utilizzare anche lo strumento specifico della programmazione e valutazione dei progetti, che già nella scheda informatizzata contiene le istruzioni per essere utilizzato.
• Sarebbe molto interessante focalizzarsi sull’utilizzo della scheda che definisce gli step dei progetti, dato che consente di sfruttare sia le idee (non vincolanti ma che favoriscono la nascita di idee e programmi) che l’impostazione delle attività di sviluppo della fattibilità, consentendo di mantenere “pronti” progetti rimasti in stand by e sfruttare il know how dell’attività di messa a punto della profittabilità e della valutazione delle risorse necessarie.